martedì 13 maggio 2008

Kodomo no Hi

Letteralmente viene tradotto come "festa dei bambini".
E' una festività che fa parte della GOLDEN WEEK ed è dedicata al rispetto della personalità dei bambini. Originariamente si chiamava Tango no Sekku e veniva festeggiata il 5° giorno della 5° luna nel calendario lunare.
Fino a poco tempo fa era conosciuta come giornata dei ragazzi, mentre quella delle bambine, HINA MATSURI, si festeggia il 3 Marzo.
Nel 1948 il governo giapponese l'ha decretata come festa nazionale per celebrare tutti i bambini, ed è stata rinominata Kodomo no Hi.
Nonostante ciò viene ancora considerata come una festa esclusivamente dei ragazzi e in molti non ritengono giusto che questa sia festa nazionale mentre quella delle bambine non lo sia.
Il giorno prima della festa le famiglie appendono fuori delle loro case degli aquiloni di carta o di stoffa che raffigurano le carpe koinobori, una per ogni bambino; esse simboleggiano la perseveranza, la tenacia, l'energia virile e la futura riuscita... “carpe guizzanti verso l’alto”, esse secondo una leggenda cinese sono capaci di nuotare contro corrente e di risalire altissime cascate, trasformandosi in draghi possenti.
Nelle case si espone anche una bambola di Kintaro e l'elmo dei samurai, Kabuto, che stanno a simboleggiare un bambino sano e forte.
Kintaro era il nome d'infanzia di Sakata no Kintoki, samurai del periodo HEIAN, famoso per la forza che possedeva da bambino.
In questo giorno di festa si mangiano polpette di riso avvolte in foglie di quercia (kashiwa mochi) e le "polpette della saggezza" (chimaki dango), avvolte nelle foglie di bambù.

FONTE: domusognidibambini.blogspot.com

7 commenti:

iniminimainimo ha detto...

E' carinissima ><

Ichigo ha detto...

Io voglio vedere le carpe che svolazzanooooo!!!! *____*

Anonimo ha detto...

grazie per questo articolo! solo che la foto non si vede!!
yarina entro il 31 maggio si può vedere il giardino giapponese alla scuola di cultura a via gramsci, ti va se ci andiamo? so che si può il venerdì pomeriggio e il sabato, non ricordo se mattina o pomeriggio, ti va ti va ti va??? un mega bacio!!!

Ichigo ha detto...

Sono contante che ti piaccia... comunque... a me la foto si vede! O.o
Billuuuu il giardino giapponese... che domande mi fai... io sono già lì! XDDDD

Anonimo ha detto...

anche io vedo la foto!
questa festa è tenerissima e in effetti anche io so che è per tutti i bambini, maschi e femmine^^
mi piacciono tanto gli acquiloni a forma di carpa!!!!!!
ne voglio unooooooooooooooo!!!

パオロ ha detto...

ciao, grazie per il link e per il saluto:)
a presto

iniminimainimo ha detto...

E così la rete di bloggers si infittisce sempre più, olèèè XDD