venerdì 15 febbraio 2008

La Geisha

Geisha è un termine giapponese comporto da due kanji (gei) che significa "arte" e (sha) che significa "persona". Il termine geisha vorrebbe dire, in italiano, "persona d'arte" o meglio, "artista".
L'apprendista geisha è chiamata maiko (舞妓), parola anch'essa di due kanji: (mai) che significa "danzante" e (ko) che significa "fanciulla".
Nell'epoca Kamakura la donna veniva confinata in casa, sottomessa all'uomo, poco educata e poco attraente. La conseguente noia che provavano gli uomini li portava a cercare la donna ideale che non avevano in casa, una donna più indipendente e con più personalità: la geisha.
L'arte della geishe nasce nel periodo Tokugawa (1600-1868), ma la geisha in quanto tale non compare fino all'era Meiji.
La prima figura paragonabile alla geisha è la cosidetta saburuko: cortigiane specializzate nell'intrattenimento delle classi nobili. Ebbero il loro apice nel VII secolo per poi scomparire pochi secoli dopo, soppiantate dalle juuyo, ossia prostitute d'alto bordo.
Per poter cominciare a parlare di una figura simile all'odierna "donna d'arte" si deve arrivare al 1600, quando alle feste degli aristocratici, a parte le juuyo, cominciarono a partecipare le prime geisha, che inizialmente erano uomini aventi il compito di intrattenere gli ospiti con balli e canti... una sorta di giullari.
Col tempo cominciarono ad apparire anche le prime geisha donne che ben presto soppiantarono gli uomini.
Quando, nel 1617, durante il perido Edo, Tokugawa Hidetada, secondo shogun Tokugawa, rese la prostituzione legale, le case di piacere si moltiplicarono a dismisura e, poichè laprofessione della geisha era ancora in fase di assestamento, spesso questa figuara veniva confusa con quella della prostituta. Infatti, anche se alle geisha fu subito proibito di acquistare la licenza di prostituzione, il controllo non era molto stretto. Fu solo nel XIX secolo, quando le geisha avevano soppiantato le juuyo, che vennero emanate leggi più precise in tale proposito; in tutte le principali città del Giappone vennero creati dei quartieri, detti hanamachi (città dei fiori) dove potessero sorgere le case da tè (ochaya) e le case delle geishe (okiya), distinti dai bordelli... le geishe e le prostitute diventarono così due figure distinte ( anche se, tutt'oggi, c'è chi associa le geishe alle prostitute).
L'immagine del viso bianco della geisha, con le labbra rosse come due petali, è un'opera d'arte vivente.
Le geishe sono intrattenitrici da tavolo, richieste per la loro arguzia e la capacità nel conversare. Persino in età avanzata alcune geishe sono rispettate come esponenti delle arti tradizionali.
Oggi una geisha può guadagnare parecchio denaro, che investe però nel guardaroba; una geisha non può portare lo stesso kimono con lo stesso cliente per più di due volte.
Alcune geishe hanno sposato dei Primi Ministri: Katsura nel periodo Meiji e Yoshda negli anni '50. Nel 1989 uno scandalo con una geisha fece cadere il Primo Ministro Uno a soli due mesi dalla sua elezione.
In epoche antiche le ragazze venivano addestrate sin dall'infanzia per diventare geishe, oggi cominciano poco prima dei vent'anni. Centinaia di ragazze aspirano ad essere una geisha, ma solo poche superano il rigoroso addestramento come maiko presso l'okiya, dove vengono insegnati loro il canto, la danza, la pratica dello shamisen (liuto giapponese a tre corde) e dove imparano le regole comportamentali.
Prima della II Guerra Mondiale il numero delle geishe si aggirava intorno alle 100.000, oggi le geishe raggiungono a malapena le 8000 unità.
Le comunità di geisha che tutt'oggi esistono sono quella di Tokyo e quella di Kyoto, la più importante, in cui esistono cinque hanamachi, i più famosi e importanti dei quali sono:quello di Gion, quello di Pontocho, quello di Miyagawacho e quello di Kamishichiken.
Tokyo invece ne conta sei: Shimbashi, Akasaka, Asakusa, Yoshicho, Kagurazaka e Hachioji.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Uffaa Uffaaaaa vedere una geisha manifestare la sua arte è un qualcosa che nn mi è riuscita vedere in jap.....e nn so nemmeno se mai ci riuscirò!!.........devo kiedere maggiori info a chi è in loco Mi Sa...........
Ops.....ke spiacevole gioco di parole AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHA

Anonimo ha detto...

step ma che cattivo che sei! XDDDD
cmq yara l'articolo è stupendo e le foto ancora di più! brava brava^^

Anonimo ha detto...

Step è sempre più un nano malefico!!! XDD
Parlando di cose serie... bello l'articolo... aiuta a far conoscere questa figura che spesso viene confusa con altro!^^

Ichigo ha detto...

Nemmeno ti commento... nano malefico! XDDD
Grazie per i complimenti... mi è piaciuto tanto scrivere quest'articolo! *_*

iniminimainimo ha detto...

Oh bella Yara!! XDD Hai visto Memorie di una geisha? Non so quanto sia vicino alla realtà, ma è un bel film XD Penso sia uno degli aspetti più interessanti del Giappone, peccato stiano scomparendo! *_*

Ichigo ha detto...

Lo ammetto... Memorie di una geisha ancora non l'ho visto ^^"... Ma mi sto organizzando per rimediare!!! ^^
Questo è uno degli aspetti del Giappone che amo di più... e hai ragione, è un vero peccato che mano mano stiano scomparendo...

Anonimo ha detto...

Yara cara,senza organizzarti troppo..........il film MEMORIE DI UNA GEISHA ce l'hai moooolto vicino a te,te lo assicuro hum3
Dico bene Francy? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAH
Cmq vedilo,è davvero bello.............

Anonimo ha detto...

Ah Ah Ah il nano mi nomina è io arrivo!!! XDD
Sisi ho comprato il dvd di Memorie di una Geisha pochi giorni fa (Iolaaa mi hai contagiato con i dvd)e l'ho rivisto!!!^^
Devo dire che è un gran bel film...non tanto per la storia in se quanto per la grafica e l'ambientanzione!! Se ciò che mostra è realmente così ci fa una bella panoramica di questo affascinante mondo!XD
Ne consiglio sicuramente la visione!!^^

iniminimainimo ha detto...

Anche se l'attrice è cinese, ma va beh non ci formalizziamo XD

Ichigo ha detto...

Ma sì infatti... non stiamo a formalizzarci!!! XDDD
Io comunque sto film voglio vederlo... chi è l'anima pia che me lo presta???!!! XDD

iniminimainimo ha detto...

Ah io non ce l'ho purtroppo, l'ho visto in dvd originale ma affittato XDDD

Anonimo ha detto...

Ma sei sorda?!??!!?il dvd lo tiene Doggess........o nn hai capito?è anke vero ke se aspetti ke Doggess ti dia il film,potresti invecchiare nel frattempo..........
AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAAH
Fra nn essere egoista e condividi le tue cose.......hum3

Anonimo ha detto...

Step attento perchè mo da un DOG ti faccio sbranare!!!hum3 XDD
Poi io donna molto impegnata sono!!XDD
Per il film... basta che me lo ricordate e ve lo passo!!XDD

Ichigo ha detto...

Contavo su di te sorella adorata!!! XDDD
Comunque... non dare retta alle cattiverie del nano... è malefico!!! hum3