Lo stile visual nasce a cavallo degli anni '70 - '80, in Giappone, ispirato ad alcuni stili occidentali quali punk, glam, gotico e dark.
E' una caratteristica delle rock band giapponesi, composte quasi esclusivamente da da artisti di sesso maschile che si esibiscono indossando vestiti vistosi caratterizzati da tessuti quali pizzo e pelle, e dalla presenza di numerosi accessori come borchie, cinghie e piercing; capelli lunghi e tinti con acconciature stravaganti e un trucco pesante che da un aspetto androgino.
Il look visual, tuttavia, non si presta a nessuna catalogazione in quanto può spaziare dal mondo colorato e luccicante del glam a quello opposto del gotico. Ogni artista o gruppo può scegliere di adottare il visual in diverse forme e misure.
Band storiche da ricordare nello stile visual sono sicuramente:
- X-Japan - Malice Mizer - Luna Sea - Moi dix Mois
All'interno del Visual kei sono cresciuti svariati movimenti popolari, il fashion style Gothic lolita, e i sottogeneri musicali; due esempi sono l' EroGuro (erotic & grotesque... una forma artistica che ha a che fare con il sesso, la violenza... bizzarra e grottesca), e l' Angura Kei.
Un altro sottogenere importante è l' Oshare Kei, che iniziò a comparire in Giappone intorno al 2001. Oshare significa "elegante" o "alla moda". Lo stile d'abbigliamento di questo genere è solitamente colorato e vivace. In questo stile troviamo band quali i Panic Channel, i Milphinne e gli Antic Cafe.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Brava la Yara...........accontenta le mie richieste hum3 se fai sempre la brava sono sicuro ti sposerai presto AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH
Viva la ZUPPA DI PISELLI,il connubio preferito dalla proprietaria del blog XDDD
A prestooooooooo
letto tutto l'articolo^^ brava, lo aspettavo!
ora ho capito di più su questo stile.... anche se non mi piace moltissimo! a parte il gothlolita style^^
step smettila che cattivo sei XDDD
@Step: Sei sempre un nano malefico! XDDD
Ovvio che mi sposo presto... hai detto che mi sposerai tu!!! XDDD
@Mikan: Grazie... avevo detto che lo scrivevo anche per te!!! XDDD
Comunque mi fa piacere che vi sia piaciuto! ^__^
Posta un commento