domenica 24 febbraio 2008

Visual Kei

Lo stile visual nasce a cavallo degli anni '70 - '80, in Giappone, ispirato ad alcuni stili occidentali quali punk, glam, gotico e dark.
E' una caratteristica delle rock band giapponesi, composte quasi esclusivamente da da artisti di sesso maschile che si esibiscono indossando vestiti vistosi caratterizzati da tessuti quali pizzo e pelle, e dalla presenza di numerosi accessori come borchie, cinghie e piercing; capelli lunghi e tinti con acconciature stravaganti e un trucco pesante che da un aspetto androgino.
Il look visual, tuttavia, non si presta a nessuna catalogazione in quanto può spaziare dal mondo colorato e luccicante del glam a quello opposto del gotico. Ogni artista o gruppo può scegliere di adottare il visual in diverse forme e misure.
Band storiche da ricordare nello stile visual sono sicuramente:

- X-Japan - Malice Mizer - Luna Sea - Moi dix Mois
All'interno del Visual kei sono cresciuti svariati movimenti popolari, il fashion style Gothic lolita, e i sottogeneri musicali; due esempi sono l' EroGuro (erotic & grotesque... una forma artistica che ha a che fare con il sesso, la violenza... bizzarra e grottesca), e l' Angura Kei.
Un altro sottogenere importante è l' Oshare Kei, che iniziò a comparire in Giappone intorno al 2001. Oshare significa "elegante" o "alla moda". Lo stile d'abbigliamento di questo genere è solitamente colorato e vivace. In questo stile troviamo band quali i Panic Channel, i Milphinne e gli Antic Cafe.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava la Yara...........accontenta le mie richieste hum3 se fai sempre la brava sono sicuro ti sposerai presto AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH
Viva la ZUPPA DI PISELLI,il connubio preferito dalla proprietaria del blog XDDD
A prestooooooooo

Anonimo ha detto...

letto tutto l'articolo^^ brava, lo aspettavo!
ora ho capito di più su questo stile.... anche se non mi piace moltissimo! a parte il gothlolita style^^
step smettila che cattivo sei XDDD

Ichigo ha detto...

@Step: Sei sempre un nano malefico! XDDD
Ovvio che mi sposo presto... hai detto che mi sposerai tu!!! XDDD

@Mikan: Grazie... avevo detto che lo scrivevo anche per te!!! XDDD

Comunque mi fa piacere che vi sia piaciuto! ^__^